Davide Demichelis, giornalista professionista e socio di Mediacor, ama viaggiare e incontrare le persone. Di solito i suoi incontri sono diventati programmi di viaggio per Rai 3, Sky, National Geographic Channel, ma recentemente si sono materializzati nel testo “Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)” pubblicato da Edizioni Terra Santa.
Parole vivide per scoprire otto viaggi indimenticabili in Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia, Ruanda.
Ora, la stessa presentazione del libro sta diventando un viaggio… seguici su Facebook per essere informato sulle prossime presentazioni!
Davide sarà protagonista anche di un altro incontro significativo: l’evento di presentazione del documentario “A Nord di Lampedusa” il 13 dicembre alle 17 presso la “Sala delle Colonne” del Comune di Torino.
Il documentario narra la storia del naufragio del 3 ottobre 2013, avvenuto di fronte alle coste di Lampedusa, attraverso la testimonianza di Vito Fiorino, il pescatore siciliano che con altri si prodigò per salvare la vita a 47 persone.
“A Nord di Lampedusa” prosegue con una narrazione che comprende il futuro dei sopravvissuti su cui, a distanza di 10 anni, si sono spenti i riflettori. Davide Demichelis si è fatto interprete nella comunicazione tra Vito e i superstiti di quella notte del 2013.
Il documentario è stato prodotto dal collettivo di autori Hic Sunt Leones (tra cui ricordiamo, oltre a Davide Demichelis, anche Alessandro Rocca, storico collaboratore di Mediacor) con il contributo di GMC Travel di Torino e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. La produzione esecutiva del documentario è del Gruppo Icaro di Rimini, la fotografia è di Enrico Guidi, il montaggio e la post produzione sono di Diego Zicchetti mentre il direttore di produzione è Francesco Cavalli.